ISCRIZIONE PDF Stampa Email

Lo Scautismo:

si rivolge a ragazzi dagli 8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o "branche"): da 8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel "cerchio" come coccinelle e nel "branco" come lupetti; dai 12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel "reparto" come esploratori e guide; dai 17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel "clan" come rovers e scolte. La proposta scout pur identica per tutti i ragazzi del mondo, può essere vissuta nei diversi contesti culturali e religiosi: i suoi principi ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto.

 

La nostra associazione, AGESCI

è l'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Lo scopo dell'Associazione è contribuire, secondo il principio dell'autoeducazione,  alla crescita dei ragazzi come persone significative e felici. Ci rivolgiamo ai giovani come a persone capaci di rispondere liberamente alla chiamata di Dio e di percorrere la strada che porta all'incontro ed alla comunione con Cristo. Offriamo loro la possibilità di esprimere le proprie intuizioni originali e di crescere così nella libertà inventando nuove risposte alla vita con l'inesauribile fantasia dell'amore. La nostra azione educativa si realizza attraverso esperienze di vita comunitaria, nell'impegno e nella partecipazione alla vita sociale ed ecclesiale.

La proposta educativa è vissuta localmente dal Gruppo scout, momento principale della dimensione associativa, di radicamento nel territorio e di appartenenza alla chiesa locale.

 

I nostri gruppi scout (Chieri1 e Chieri2)

svolgono le proprie attività principalmente presso il centro San Carlo a Chieri, in via S. Agostino 1. In Branco, in Cerchio e in Reparto l'attività è generalmente la domenica mattina o il sabato pomeriggio, in Clan una sera a settimana. Per tutti, una volta al mese, è prevista un'uscita che impegna tutto il fine settimana.

Il momento conclusivo delle attività annuali è il campo estivo, che ha diverse modalità e durate a seconda delle Branche.

 

La Comunità Capi è luogo di formazione permanente per i Capi e di sintesi della proposta educativa. Cura l'attuazione del Progetto educativo, l'unitarietà della proposta scout e il dialogo con le famiglie, principali responsabili dell'educazione dei ragazzi.

 

I Capi dei nostri Gruppi sono adulti che svolgono il proprio servizio educativo gratuitamente e su base volontaria, impiegando le proprie risorse di tempo e di energie al servizio dei ragazzi.

 

Per potersi dedicare con competenza all'educazione noi Capi seguiamo un percorso formativo strutturato e viviamo delle occasioni di formazione e confronto.

 

La proposta educativa che offriamo, per le sue peculiarità, attira ogni anno un numero di ragazzi e ragazze superiori alle nostre possibilità, pertanto si è reso necessario negli anni dotarsi di strumenti per consentire l'ingresso del maggior numero di ragazzi possibile, garantendone la qualità.

 

L'iscrizione

I gruppi scout a Chieri sono 2, iscrivendovi alla lista non sarà possibile scegliere il gruppo ma solamente indicare nella apposita casella se avete parenti o amici in uno dei gruppi. Se verrete presi, la scelta del gruppo nel quale sarete accolti, sarà fatta dai capi dei due gruppi, rispettando i criteri indicati sul sito e valutando le disponibilità di accoglienza delle diverse fasce d’età.

Abbiamo selezionato dei criteri per l'ingresso, che sono collegati a motivazioni di carattere educativo.

Il primo criterio di scelta è rivolto a fratelli e sorelle di ragazzi già censiti nei nostri rispettivi gruppi scout. Crediamo che sia importante poter offrire la stessa opportunità a tutti i fratelli di una stessa famiglia.

Il secondo criterio di scelta riguarda la residenza in località nelle quali non sia già presente un altro gruppo scout. Attualmente nei nostri dintorni ci sono i gruppi scout di Pino Torinese, Revigliasco, Santena e Carignano, oltre a molti gruppi a Torino.

Infine, nel caso in cui vi sia ancora indecisione tra due o più ragazzi, abbiamo scelto di dare priorità alla data di iscrizione.

 

Per iscriversi al Chieri 1 e Chieri 2 è necessario compilare il form di registrazione che troverete su questa pagina a partire dal 1 Settembre.

 

La compilazione è valida solamente durante il periodo di apertura delle iscrizioni.

Per l'anno scout 2018-19 si possono iscrivere i bambini e i ragazzi nati tra il 1 Gennaio 1999 e il 31 Dicembre 2010. Le iscrizioni sono aperte dal 1 al 15 settembre, per permettere alle Comunità Capi di valutare le liste e comunicare alle famiglie l’avvenuta iscrizione o meno, con alcune settimane di anticipo rispetto all’inizio delle attività (intorno a fine ottobre).

Nel caso in cui un ragazzo/a non venga chiamato/a per l'anno in corso è comunque possibile rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Per ogni informazione ulteriore potete scrivere all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Grazie e, come diciamo noi, Buona Strada!

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Agosto 2018 19:53